ViaggInBallo è un coloratissimo viaggio ricco di suoni, passi e costumi diversi che si pone come un abbraccio culturale ed emozionale a tutte le genti.
Le danze sono interpretate dai ballerini del gruppo spettacolo di Balliamo sul Mondo e dalla compagnia di danze popolari Radost (con sede a Delft, Olanda).
Il corpo di ballo complessivo è composto da circa 40 danzatori, con performance di gruppo alternate ad assoli.
Di danza in danza, lo spettacolo trasporta il pubblico in un viaggio intorno al mondo. I canti, i costumi tipici originali e le movenze stesse dei ballerini creano un’atmosfera magica che permette alle persone di conoscere le diverse “anime” dei popoli. Vogliamo trasmettere la carica, la gioia, l’intensità e l’entusiasmo propri delle danze popolari che, con le loro allegre e coinvolgenti melodie, rendono l’evento adatto ad un pubblico eterogeneo e multietnico. Anche la musica è un elemento fortemente caratterizzante di ogni cultura. Per questo motivo fanno parte dello spettacolo due complessi che suonano dal vivo: gli Avanzi di Balera e i Charivari Trio. Il primo gruppo è italiano, formato da tre elementi: fisarmonica, clarinetto e contrabbasso. Il secondo è olandese ed è composto da violino, contrabbasso e fisarmonica.
Presentiamo danze, canti e musiche provenienti da: Italia, Olanda, Tajikistan, Corea, Georgia, Armenia, India, Cina, Messico, Argentina, Cuba, Spagna.
Nuove coreografie, nuovi costumi, nuovi paesi del mondo: torna ViaggInBallo, lo spettacolo di danze popolari internazionali!
Balliamo sul Mondo e Radost portano di nuovo in scena un coloratissimo viaggio intorno al mondo: atmosfere esotiche, musiche evocative, costumi curati nei dettagli... ogni paese ha le sue tradizioni, che lo rendono speciale. È questo che ViaggInBallo celebra: la bellezza dei popoli nella loro unicità.
E quale modo migliore per raccontare una cultura, se non attraverso le sue danze popolari?
Senza dimenticare la musica: ogni paese ha le sue melodie tipiche, suonate con strumenti particolari. La colonna sonora di ViaggInBallo è molto curata e, ovviamente, non può mancare la musica dal vivo: tornano gli Avanzi di Balera (Reggio Emilia, Italia), con fisarmonica, clarinetto e chitarra.
Anche quest'anno lo spettacolo si svolge nel bellissimo teatro Ariosto di Reggio Emilia.
La seconda edizione sarà molto diversa dalla prima: ci saranno nuovi costumi e paesi che nella prima edizione mancavano.
Le coreografie saranno tutte diverse.
Abbiamo voluto rinnovarci e creare qualcosa di nuovo.
Le danze sono interpretate dai ballerini di Balliamo sul Mondo (Reggio Emilia, Italia) e dalla compagnia Radost (Delft, Olanda).
Il corpo di ballo complessivo è composto da circa 40 danzatori, che eseguono performance di gruppo alternate ad assoli.
Presentiamo danze, canti e musiche provenienti da: Italia, Armenia, Egitto, Giappone, India, Indonesia, Polinesia, Repubblica Ceca, Romania, Senegal, Spagna e Tibet.
Vi aspettiamo a teatro per condividere con voi, ancora una volta, la gioia della danza!
Con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e di Matera 2019 (Matera capitale della Cultura Europea 2019).
Sponsorizzato da Iren.